Ads 468x60px

Pages

Blog che fa parte di ricercaricette.it

Top blogs di ricette

giovedì 6 giugno 2013

Focaccia ripiena


Come ho scritto sulla pagina, cercavo la ricetta di una focaccia al vino bianco che avevo fatto anni fa. Io, stupidamente, non mi ero salvata la ricetta, così ho dovuto fare alcune ricerche. Ho trovato questa ricetta, molto buona e FACILISSIMA, nonchè molto veloce. Non richiede infatti alcuna lievitazione e tempi di attesa.
Ingredienti pasta:

300 gr di farina
100 ml di vino bianco
80 gr di olio
sale qb
acqua qb

Ingredienti ripieno:

3 zucchine
1 dado vegetale
olio
acqua (ma giusto un goccio)
1 mozzarella

Procedimento:

  • Lavare bene le zucchine e tritatele fini. Se avete un robot multifunzione, usatelo pure. E' comodo, veloce e le zucchine usciranno a fiammifero, belle fini.
  • In una padella mettete l'olio, fatelo scaldare un pò e aggiungete le zucchine, l'acqua e il dado. 
  • Fatele passare almeno una decina di minuti, intanto che le zucchine cuociono preparate la pasta.
  • Impastare farina e sale in un contenitore.
  • Fare un buco al centro della farina e versare l'olio, iniziando ad impastare.
  • Versare a filo il vino fino a che non esca un panetto liscio e lucido. Se così non fosse (come è successo a ME, aggiungere un pò di acqua e farina fino ad ottenere la consistenza desiderata).
  • Accendete il forno a 200°.
  • Quando la pasta avrà ottenuto la giusta consistenza, foderate una teglia da forno e stendete la pasta, un pò più della metà del panetto che avete prodotto.
  • Farcite con zucchine e mozzarella a dadini e chiudete bene con la pasta rimanente.
  • Mezz'ora in forno e... buon appetito!!!!
Suggerimenti e varianti:
Questa focaccia, oltre ad essere facilissima, è estremamente versatile. Potete farcirla con qualsiasi cosa! Potete usarla come antipasto, tagliata a pezzettoni, oppure è ottima da portare nelle gite fuori porta.
Con queste dosi però ci mangiano 2 persone, quindi, se siete di più, aumentate!


2 commenti:

Unknown ha detto...

Buongiorno... il tuo veg blog mi piace molto!

Passa a trovarmi sul mio blog, ho un premio per te!
http://melegueta.blogspot.it/2013/06/un-premio-per-melegueta-very-inspiring.html

Spero di farti cosa gradita!
A presto!

Alessia ha detto...

Adoro la focaccia! Grazie per questa golosissima ricetta:-)
Un saluto Belvita hotel benessere, Alessia.