Ads 468x60px

Pages

Blog che fa parte di ricercaricette.it

Top blogs di ricette

domenica 3 febbraio 2013

Cannelloni ai funghi


Oggi in realtà avrei dovuto fare i cannelloni con la zucca. Poi ho visto in frigo i funghi e non ho resistito... ricetta facile, fenomenale e VEGANA!

Ingredienti:

1/2 litro di besciamella vegetale (dopo posto la ricetta anche di quella)
10/12 cannelloni già pronti (oppure potete farli voi, oppure usare la sfoglia della pasta per lasagne e arrotolarla)
1/2 dado vegetale
300 gr di funghi freschi
olio qb
misto per soffritto

Procedimento:

  • Preparate la besciamella (dopo posto la ricetta che ho usato), stateci dietro per evitare che faccia i grumi e si attacchi troppo alla pentola.
  • Lavate bene i funghi, mettete un poco di olio (io ne uso sempre pochissimo) in una pentola, unite un pò di misto per soffritto, accendete e fate scaldare per un minuto.
  • Unite i funghi, fateli cuocere per una decina di minuti circa, insieme al dado vegetale.
  • Se volete, ma non è obbligatorio, potete sbollentare i cannelloni in acqua calda per 1 minuto circa, vedete voi. Secondo me dopo è più difficile farcirli...
  • Nel frattempo, accendete il forno a 180° e oliate una pirofila.
  • Quando i funghi saranno pronti, uniteci qualche cucchiaio (4/5 vedete voi) di besciamella e mescolate bene.
  • Farcite i cannelloni, metteteli nella pirofila unta e ricopriteli con la besciamella rimasta.
  • Mettete in forno a 180° per 20 minuti, se non sbollentate i cannelloni prima, 10 minuti invece se li sbollentate prima.
  • Alla fine della cottura potete gratinarli in forno per 5 minuti a 200°.

Consiglio:

Per farcire più facilmente i cannelloni, vi consiglio (io non l'ho fatto e mi sono un pò pentita) di frullarli un pò. Così è più facile inserire l'impasto nei cannelloni!

Varianti:

Una carissima amica mi ha consigliato di proporre alcune varianti per i piatti che pubblico. Non sempre è possibile, ma questa volta vi potrei consigliare una farcitura con spinaci e ricotta, molto classica, con la zucca, oppure pomodoro e mozzarella! Se avete altre idee sono felice di ascoltarle!



0 commenti: