Ads 468x60px

Pages

Blog che fa parte di ricercaricette.it

Top blogs di ricette

domenica 6 gennaio 2013

Vegani - Cosa mangiano?


Sulla falsariga del post precedente, oggi vorrei precisare l'alimentazione dei Vegani:

I Vegani NON mangiano carne.

I Vegani NON mangiano pesce.

I Vegani NON mangiano crostacei.

I Vegani NON mangiano molluschi.

I Vegani NON mangiano affettati.

I Vegani NON mangiano uova.

I Vegani NON mangiano formaggi.

I Vegani NON mangiano latticini.

I Vegani NON bevono latte vaccino.




Perchè questa differenza con i Vegetariani?

I Vegani non mangiano uova, formaggi, latticini, non bevono latte vaccino. Su questo argomento ci sarebbe da dire molto, ma siccome questo è un blog di cucina cercherò di essere breve. Nel caso scrivessi qualche stupidaggine prego i miei amici Vegani di correggermi. Voglio che l'informazione sia il più chiara e precisa possibile.
Dicevo, dunque: perchè un Vegano non mangia uova, formaggi, latticini, latte vaccino? Principalmente per una questione etica. Produrre uova, formaggi, latte comporta per l'animale una situazione di sfruttamento, gli allevamenti intensivi ne sono una chiara prova. Per produrre il latte vaccino la mucca viene inseminata di continuo e il vitellino viene strappato alla madre appena nato. Una sofferenza atroce per entrambi. Quando la mucca da latte ormai è sfinita dalle gravidanze e ha le mammelle gonfie a forza di subire la mungitura, viene portata al macello.
Il latte, inoltre, non è adatto all'alimentazione umana oltre l'anno di età. Il lattosio, reo di creare molte allergie, è difficile da digerire. Io personalmente, fatico a bere il latte al mattino per questo motivo.
Riguardo le uova: "mestruazioni di gallina". Certo, non è un bel termine, ma questo è. Inoltre, le galline vengono tenute in spazi angusti, viene loro tagliato il becco e gli artigli per evitare che si feriscano e feriscano gli allevatori. Dentro queste piccole gabbie impazziscono...

Ma allora, cosa mangia un Vegano?

Verdura, frutta, pasta, pane, riso, cereali, legumi, tuberi, seitan, tofu, tempeh, alghe... tutto ciò che assolutamente NON contiene carne, pesce, uova, latticini, formaggi.

L'alimentazione Vegana è meno complessa di quanto si immagini, e offre ottimi spunti per piatti ricchi e appetitosi!

0 commenti: