Ads 468x60px

Pages

Blog che fa parte di ricercaricette.it

Top blogs di ricette

martedì 1 ottobre 2013

Ragu vegano di seitan

Perdonooooooooooooooo! Troppo tempo che non pubblico ricette, avete ragione, cercherò di rimediare! Oggi ve ne pubblico una SUPER, da leccarsi le dita, e per stupire anche il più esigente palato onnivoro!
Ingredienti:
250 gr di seitan
1 bottiglia di salsa di pomodoro
1/2 dado vegetale
vino rosso qb
1 cucchiaio di salsa di soia
olio qb
misto per soffritto qb
1 foglia di alloro, 1 di salvia, 1 di basilico
1 chiodo di garofano (facoltativo, io non l'ho messo)

Procedimento:

  • Tagliate a pezzettini molto sottili il seitan, consiglio vivamente di frullarlo, perchè farlo a mano è una disgrazia, ci vogliono ore... Il mio era abbastanza fine, ma forse avrei dovuto frullarlo di più... 
  • Fate un soffritto con olio e il misto per il soffritto (classicissimo: carote sedano cipolla) e fate rosolare qualche minuto il seitan.
  • Aggiungete alloro, salvia e basilico. Dopo qualche minuto aggiungete la salsa di soia e fate sfumare.
  • Stessa cosa con il vino: aggiungetene a piacere e fate sfumare per qualche minuto (2/3 minuti non di più). A questo punto dovreste già sentire un profumino...
  • Resistete alla tentazione e versate la salsa di pomodoro e metà dado. Se volete (io non l'ho messo ed era super lo stesso) mettete ora il chiodo di garofano.
  • Coprite la pentola e fate sobbollire per mezz'ora a fuoco lentissimo, mescolando di tanto in tanto.
  • Buon appetito!
Vi dico che un onnivoro non si è accorto della differenza, pensava fosse ragu di carne, mio marito ha strabuzzato gli occhi quando l'ha visto in tavola, pensava fossi impazzita :D


4 commenti:

VeganChef ha detto...

wooooow! Ehi ma hai superato le 10.000visualizzazioni!!congratulazioni!!

V come Veg ha detto...

hai visto? sono troppo contenta :))))))))))))

Quando veg te lo aspetti... ha detto...

Ciao! Ti ho conosciuta tramite il post di Veganchef88 sul liebster award e ho deciso di seguirti. E' sempre bello avere dei punti di riferimento per condividere obiettivi comuni e passioni :)
A presto,
DaNa
Quando veg te lo aspetti...

V come Veg ha detto...

Ti ringrazio per il bellissimo commento che hai lasciato, mi riempie di orgoglio e felicità, oltre a darmi la consapevolezza di far parte di qualcosa di grande! :) continua a seguirci, un abbraccio :)))