Ads 468x60px

Pages

Blog che fa parte di ricercaricette.it

Top blogs di ricette

domenica 13 gennaio 2013

Muffin salati alle carote e zucchine


Oggi non sapevo che fare per pranzo e ho cercato ispirazione qua e là. Sono saltati fuori questi muffin salati, davvero deliziosi, e facili da preparare. Peccato che avessi metà degli ingredienti... quindi mi sono arrangiata con quanto avevo in casa! Il risultato è stato delizioso. Un ringraziamento speciale va al mio aiuto cuoco preferito, il mio amato maritino!


Ingredienti

2 carote
2 zucchine tonde
100 gr di burro
200 gr di farina
1 cucchiaino di lievito
sale
pepe
50 gr circa (non li ho misurati) di provola
misto surgelato per soffritto (io uso questo per fare prima)
1 foglia di alloro
latte di soia quanto basta

Procedimento

  • Tagliate a dadini le carote e le zucchine.
  • Sciogliete in una pentola circa 30 gr di burro e un pò di misto per soffritto. Aggiungete le verdure e cuocete per circa 10 minuti, per farle ammorbidire bene, insieme alla foglia di alloro.
  • In un contenitore mettete la farina, il burro rimanente ammorbidito, il lievito, il sale e aggiungete latte di soia fino ad avere un impasto morbido ma non liquido.
  • Tagliate a cubetti piccolini la provola, aggiungetela all'impasto e mescolate bene.
  • Aggiungete le verdure, mescolate bene, imburrate gli stampini da muffin e riempiteli per metà.
  • Scaldate il forno a 180° e cuocete per 20 minuti.
  • Buon appetito!

Consigli

L'impasto che esce è parecchio, quindi avete tre alternative. O fate una seconda infornata di muffin, utilizzate più stampini per muffin se ne avete, oppure potete farci un tortino, utilizzando uno stampo da torta normale (max di 24 cm di diametro). In ogni caso il risultato sarà gustosissimo! E' piaciuto persino al mio severissimo e difficilissimo marito :)

0 commenti: