Ads 468x60px

Pages

Blog che fa parte di ricercaricette.it

Top blogs di ricette

domenica 20 gennaio 2013

Gnocchi con stracchino e porcini


Domenica è sempre domenica... così diceva una famosa canzone. Ed è così anche per me. Adoro cucinare la domenica! Mi piace mettermi nella mia cucina e creare tante cose buone. E poi, il profumo che inonda la casa... son soddisfazioni ;) Anche oggi propongo una ricettina che mi ha dato mamma... la mamma è sempre la mamma, e da quando sono Vegetariana mi ha sempre proposto ricette gustosissime! Brava mamma!

Ingredienti:

1 kg di gnocchi di patate già pronti
300 gr di porcini
2 spicchi di aglio
1 cucchiaio di rosmarino tritato
1 cespo di radicchio
burro qb
4 cucchiai di vino bianco secco
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale qb
pepe qb

Procedimento:

  • Pulite bene i funghi, tagliateli a pezzettini di diverse dimensioni (o secondo il Vs gusto) e saltateli a fuoco vivace per 2 minuti in una padella con l'olio caldo e l'aglio schiacciato (io uso sempre il misto per soffritto).
  • Versate il vino e fatelo evaporare quasi del tutto; aggiungete il rosmarino tritato, salate, pepate a piacere e proseguite la cottura per altri 5 minuti, a fuoco medio-basso, mescolando spesso.
  • Lavate le foglie di trevisana, asciugatele e tagliatele a listarelle. 
  • Portate a ebollizione abbondante acqua salata, tuffatevi gli gnocchi e, man mano che affiorano in superficie con un mestolo forato e metteteli in una ciotola.
  • Ungete una pirofila con un pò di burro e fate uno strato di gnocchi; copriteli con pezzetti di stracchino, una parte di funghi e uno di radicchio; formate un altro strato di gnocchi, conditeli allo stesso modo e proseguite così fino a esaurire gli ingredienti. Infornate a 200° e lasciate gratinare gli gnocchi per 5 minuti o finchè il formaggio inizierà a sciogliersi.
  • Servite, decorando con fettine di porcini saltati in padella e qualche strisciolina di radicchio crudo.

2 commenti:

Unknown ha detto...

wow ke piatto invitante,poi con i funghi ke adoro *_* e poi la presentazione finale ...complimentoni sembra veramente squisito :)

V come Veg ha detto...

grazie dei complimenti! è davvero buona questa ricetta, spero che la proverai ;)